Maggio 2019

Windows, una falla permette agli hacker di rubarti i file

Ancora problemi per gli utenti Windows. Un hacker scopre quattro falle nel sistema operativo e le rende note pima che Microsoft possa rilasciare una patch

Apple MacOS, rilevata una vulnerabilità malware non ancora riparata

Fai attenzione a questa potenziale vulnerabilità se apri le app su un Mac. Un ricercatore di sicurezza ha scoperto che i produttori di malware possono ignorare le protezioni di MacOS Gatekeeper per eseguire codice dannoso.

Filippo Cavallarin spiega il buco di sicurezza sul suo sito web e spiega come aggira Gatekeeper. Quest’ultima è la funzione che richiede agli utenti di confermare che vogliono installare applicazioni al di fuori del Mac App Store.

Apple espande il programma di sostituzione della tastiera ai MacBook Pro 2018 e gli ultimi MacBook Air

Qualche tempo fa Apple ha determinato che una piccola percentuale di tastiere in determinati modelli di MacBook, MacBook Air e MacBook Pro possono mostrare alcuni malfunzionamenti che si traducono nei seguenti comportamenti:

WhatsApp avrà sempre problemi di sicurezza, parola del fondatore di Telegram

La settimana scorsa, è stato riferito che alcuni hacker erano riusciti a installare spyware su un numero elevato di smartphone. Questo grazie ad una vulnerabilità precedentemente non verificata sulla piattaforma di messaggistica WhatsApp. Da allora, la società ha rilasciato un aggiornamento per correggere il problema.

Ora, il fondatore di un servizio di messaggistica rivale, Telegram, afferma che gli utenti di WhatsApp non dovrebbero mai aspettarsi che la piattaforma sia al sicuro.

FALLA WHATSAPP/ I veri pericoli dei malware non sono per le nostre chat

Scoperta una nuova vulnerabilità su WhatsApp e qualcuno, si dice la nota azienda israeliana produttrice di sistemi di sicurezza NSO Group, ha trovato il modo di sfruttarla per installare uno spyware su dispositivi IoS e Android. Nulla di nuovo sotto il sole, e così tutti continuano a preoccuparsi per la ragione sbagliata.

Windows 7 e Windows XP da aggiornare subito per evitare contagi in stile WannaCry

Lo spettro del virus WannaCry che nel 2017 ha mietuto vittime eccellenti torna a manifestarsi a causa di una grave falla di Windows 7 e Windows XP e altre versioni datate del sistema operativo Windows. Microsoft scrive nel Security Response Center che “la vulnerabilità espone a worm, il che significa che qualsiasi futuro malware che la sfrutti potrebbe propagarsi da un computer vulnerabile a un altro, in modo simile a come si diffuse il famigerato malware WannaCry nel 2017”.

GitHub e soci sotto attacco: gli hacker cancellano il codice dei progetti e chiedono un riscatto

L'inizio di maggio è stato funestato da un attacco per certi versi atipico: a essere prese di mira sono infatti state piattaforme come GiHub, GitLab e Bitbucket, usate dagli sviluppatori per ospitare i propri progetti software.

Gli autori di questi attacchi sono riusciti a ottenere l'accesso a diversi repository usando le credenziali reali, quindi ne hanno cancellato l'intero contenuto lasciando al suo posto soltanto un file di testo contenente un messaggio tramite il quale hanno chiesto un riscatto per restituire il maltolto.

Qual è stato lo smartphone più venduto nel 2018? L’iPhone X di Apple

Com’è ogni anno Counterpoint Research ha pubblicato la propria analisi su diversi aspetti relativi all’anno scorso e tra questi c’è anche quello relativo allo smartphone più venduto. Come sappiamo il 2018 non è stato esattamente uno dei migliori anni per questi dispositivi tanto che una lunga serie di compagnie hanno registrato solo perdite e solo qualcuno è riuscita a guadagnarci a discapito delle altre. Paradossalmente, in tutto questo, il produttore che ha sviluppato lo smartphone più venduto è anche una di quelle che in realtà ha fatto male.

L'hacking passa pure da TeamViewer: colpite anche autorità italiane

Gli attacchi da parte di hacker, intenzionati ad estorcere informazioni importanti ai danni dei rappresentati delle più importanti autorità finanziarie e governative, ora passano anche da TeamViewer, stando ad un nuovo rapporto stilato dai ricercatori di Check Point Software Technologies, autori di una precedente analisi sullo stato della diffusione dei malware in Italia.

Assistenza Computer Rimini San MarinoACQUISTA SUBITO SUL NOSTRO SHOP ONLINE