PULIZIA VIRUS e FORMATTAZIONI

Attenzione su Whattsapp nuove truffe e coronavirus-phishing

Gli hacker sono sempre attivi, anche su Whatsapp. La popolare app di messaggistica è infatti vittima di phishing, e molte volte la gente ignara casca nelle truffe, specialmente chi non è molto avvezzo alla tecnologia, ad esempio le persone più anziane. I giovani fortunatamente hanno l’occhio più lungo e si tengono alla larga dai messaggi sospetti.

L’ultima truffa su Whatsapp

L’ultimo messaggio in circolazione questi giorni sarebbe pressocchè questo:

Coronavirus, attenzione alle false mappe sul contagio: contengono malware

I ricercatori di Reason Labs hanno segnalato la diffusione di siti web che riprendono l’aspetto delle mappe sul contagio sempre più visitate in questi giorni, ma che dietro alla cartografia digitale nascondono malware pronti a sottrarre dai computer i dati personali degli utenti, dalle password salvate alla cronologia di navigazione web.

Non installate quel certificato: nuovo malware si spaccia per certificato di sicurezza

Il malware fatto passare per aggiornamento software. E’ questa la tecnica maggiormente utilizzata dagli hacker per “infettare” i dispositivi e rubare dati sensibili agli utenti ignari.

Tuttavia, sembra che con il passare del tempo i malintenzionati stiano studiando anche altre modalità. I ricercatori di Kaspersky hanno infatti scoperto un approccio fin qui inedito, che consiste nel veicolare un malware tramite un falso certificato di sicurezza.

Pagine

Assistenza Computer Rimini San MarinoACQUISTA SUBITO SUL NOSTRO SHOP ONLINE